Vicenza Carrelli Elevatori: carrelli Toyota, carrelli da magazzino BT e carrelli elevatori frontali CESAB

sicurezza in magazzino rischi

Come garantire la massima sicurezza in magazzino? Prevenire è sempre meglio che curare: per questo è fondamentale conoscere i rischi più diffusi per gli operatori e le potenziali situazioni di pericolo e adottare, di conseguenza, tutte le misure preventive per scongiurarli. Tra queste troviamo: una buona ventilazione e illuminazione, una corretta segnaletica verticale e orizzontale, un’ottima pulizia, l’accesso agli estintori, uscite di emergenza segnalate e prive di ostacoli, percorsi specifici per il movimento delle persone e per la movimentazione delle merci, ma non solo. Ogni azienda dovrebbe stilare un elenco dei rischi nel proprio magazzino, così da potere adottare tutte le misure per proteggere gli addetti al magazzino. Andiamo a scoprire i rischi più diffusi per gli operatori e le cause che possono generarli.

Attenzione a cadute e scivolamenti

Tra gli incidenti più comuni, troviamo gli scivolamenti, a causa della presenza di liquidi sui pavimenti o di oggetti d’intralcio, e le cadute in altezza. Operando anche in quota, gli operatori corrono spesso il rischio di cadere da scale, piattaforme, carrelli elevatori ed elevatori.

Il magazzino non è esente dal rischio di incendi

Terremoti, combustione incontrollata di sostanze infiammabili, dispersione di vapori, esplosioni nei locali di ricarica batterie: gli incendi in magazzino possono avvenire per numerose cause e propagarsi velocemente in presenza di merce quale carta, legno o plastica.

Caduta della merce

Quando la merce non viene impilata bene o stoccata in maniera corretta, c’è il rischio di caduta. È bene prestare sempre la massima attenzione nella fase di stoccaggio, nonché provvedere alla regolare manutenzione delle scaffalature esistenti onde evitare scaffali poco resistenti e sicuri che accrescono il rischio di caduta della merce.

Il pericolo di investimenti e scontri

In un ambiente in cui si muovono persone, merci e mezzi, possono sempre verificarsi investimenti e scontri. Per evitare collisioni, è importante disporre il magazzino di una segnaletica adeguata e una buona illuminazione; nonché dotare i carrelli elevatori di sistemi di sicurezza attiva per avvertire preventivamente pedoni e carrelli, specie in condizioni di scarsa visibilità, nel caso di pericolo incombente.

Vibrazioni, sollevamento di pesi eccessivi, sollecitazioni

La parola d’ordine in magazzino dovrebbe essere ergonomia: il sollevamento prolungato di pesi eccessivi, le vibrazioni, le sollecitazioni e i rumori possono anche portare a fastidiose patologie, tra cui tendiniti, dolori alle ossa, articolazioni o muscoli. Scegliere un carrello elevatore ergonomico, può garantire il massimo livello di comfort e di sicurezza durante le operazioni di movimentazione e carico e scarico della merce.

Tagli, sostanze nocive, congelamento ed elettrocuzione

Per evitare tagli e ferite, bisogna sempre prestare la massima attenzione quando l’operatore si trova ad utilizzare strumenti affilati o contundenti o a maneggiare scatole di cartone. Lo stesso vale per chi opera all’interno di celle frigorifere: è importante evitare sempre l’esposizione prolungata al freddo per non correre il rischio di ammalarsi o, nei casi più gravi, di congelamento. Laddove nel magazzino venissero stoccate sostanze chimiche e tossiche, è fondamentale inoltre evitare l’inalazione o il contatto cutaneo con questi prodotti. Queste merci vanno conservate in recipienti idonei e movimentate solo indossando disposizione di protezione individuale adeguati. In magazzino non manca il rischio di elettrocuzione: il contatto diretto con fili scoperti o male isolati, può causare scosse o bruciature.

L’importanza di utilizzare correttamente attrezzature e DPI

Quando si circola all’interno del magazzino è fondamentale seguire le indicazioni relative all’utilizzo corretto dei mezzi di movimentazione delle merci, dei dispositivi di protezione individuale, nonché di strumenti e apparati elettronici. La formazione del personale e la corretta manutenzione sono essenziali per un magazzino sicuro.

Da Vicenza Carrelli organizziamo periodicamente corsi di formazione per carrellisti che garantiscono l’utilizzo in sicurezza dei carrelli elevatori all’interno delle aziende e il rispetto delle normative in vigore: contattaci per maggiori informazioni!

Organizziamo Corsi di Formazione per Carrellisti

NOLEGGIO USATO OCCASIONI