Vicenza Carrelli Elevatori: carrelli Toyota, carrelli da magazzino BT e carrelli elevatori frontali CESAB

sicurezza in magazzino

La sicurezza gioca un ruolo di prim’ordine in magazzino. Affinché operatori e merci non corrano rischi, è fondamentale adottare tutte le misure necessarie per proteggerli. Secondo la normativa italiana relativa alla sicurezza sul lavoro, le attività svolte all’interno dei magazzini di stoccaggio e distribuzione vengono classificate come situazioni di rischio medio. Il magazzino è un luogo in cui possono insediarsi numerosi pericoli: variabili come la mancanza di una corretta segnaletica, la presenza di sostanze pericolose, scarsa illuminazione e pulizia, minimi livelli di organizzazione e automazione possono concorrere ad aumentare i rischi sia per le merci che per gli operatori. In questo articolo abbiamo approfondito i principali pericoli per gli operatori, ma quali rischi corrono le merci in magazzino? Come garantire la massima sicurezza anche per la merce? Scopriamo insieme i principali pericoli che corrono le merci in magazzino!

Merce deperibile: attenzione ai black-out

I prodotti movimentati e stoccati possono essere soggetti a rischi tali da renderli persino inutilizzabili. È il caso della merce stoccata in un magazzino frigorifero: laddove dovesse verificarsi un black-out tutti i prodotti deperibili, come quelli alimentari e farmaceutici, potrebbero essere messi seriamente a rischio. Per questo motivo diventa fondamentale, soprattutto nei magazzini che compongono la catena del freddo, installare dei generatori elettrici alternativi che possano fornire energia momentaneamente in caso di black-out.

Rischio di incendi e di inondazioni in magazzino: anche le merci sono in pericolo

Anche nel caso si osservino tutte le normative antincendio, rimane alta la presenza del rischio di incendio in magazzino. Qualora, ad esempio, si generasse un incendio a causa di esplosioni nei locali di ricarica batterie o combustione incontrollata di sostanze altamente infiammabili, è essenziale evitarne la propagazione e cercare di estinguerlo quanto prima. Meglio quindi tenere sotto controllo tutti quei materiali che possono prendere fuoco facilmente: pallet in legno, cartoni, pellicole estensibili, ecc. Allo stesso tempo, è bene non sottovalutare il rischio di inondazioni a causa di fattori meteorologici, di infiltrazioni o anche solo di un tubo rotto. Le merci posizionate negli scaffali più bassi sono quelle che, in caso il magazzino venisse inondato d’acqua, subirebbero maggiori danni.

Rischio di deterioramento e di obsolescenza: la merce va maneggiata e stoccata con cura

Gli operatori devono prestare particolare attenzione alla fase di movimentazione, perché è proprio in questo momento che la merce può subire danni, deteriorarsi o diventare inutilizzabile a causa di cadute e scontri. Senza contare lo stoccaggio: se la merce non viene impilata bene o stoccata in maniera corretta, c’è il rischio di caduta. Rimane infine il rischio di obsolescenza: a causa di errori, di etichettatura o catalogazione nella gestione dello stock, i prodotti potrebbero essere perduti. Talvolta basta una svista o un errore nella compilazione dei documenti, per fare sparire della merce. Un prodotto obsoleto si trasforma, purtroppo, in uno spreco per l’azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo nei social o seguici su Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo dei carrelli elevatori!

Organizziamo Corsi di Formazione per Carrellisti

NOLEGGIO USATO OCCASIONI